Interventi a Timor Est

JULIA FERNANDES di Timor Est è una volontaria della nostra associazione. Selezionata nel settembre ’23 tra 130 laureati di tutto il mondo, è una dei 14 studenti del Master in Cooperation and Development dell’Università di Pavia presso il Collegio Borromeo. Siamo orgogliosi di annunciarvi che, il 24 febbraio scorso, la sua tesi di laurea è stata classificata al primo posto dall’Università di Dili UNDIL per unicità di contenuti, puntualità degli esami e voti conseguiti. La ringraziamo per l’esempio e le auguriamo di proseguire gli studi a Pavia con serenità e successo, per tornare a Timor carica di idee e strumenti per fare crescere la sua amata terra che sentiamo ormai anche un po’ nostra.

TIMOR EST Trovate gli estremi per il bonifico qui https://lalocandadellaparola.com/bdbf-onlus/ per chiarimenti potete scrivere alla onlus info.bdbf@gmail.com o direttamente a me raimondipietro@yahoo.it o inviarmi un messaggio Whattsapp +39 3471768280

http://www.resegoneonline.it/articoli/un-prete-ambrosiano-non-nominiamo-la-poverta-invano-20230810/http://www.resegoneonline.it/articoli/un-prete-ambrosiano-non-nominiamo-la-poverta-invano-20230810/
I filtri per purificare l’acqua sono stati consegnati e sono già in uso. Grazie a tutti voi!

https://www.katadyngroup.com/int/en/8018007~p6735 Chi volesse contribuire può inviare la sua offerta all’iban della Onlus. https://lalocandadellaparola.

Dall’Italia continuiamo a dare sostegno a studenti e famiglie e facciamo il possibile per contribuire in casi di necessità straordinaria. Condividiamo qualche foto qui sotto⬇️

Un breviario e un libro di studio sono stati acquistati per un seminarista
Riparazione di un motorino, essenziale per andare all’università.
Riparazione provvisoria del tetto di una casa. È periodo di piogge e l’acqua entra…
Chi riceve gli aiuti usa spesso inviarmi una foto per rassicurarmi del buon esito della transazione MoneyGram o Western Union

Il 3 settembre scorso sono rientrato in Italia. Qui sotto trovi alcune fotografie del mio recente viaggio a Timor Est.

Dal 24 luglio scorso sono a Timor Est. Sto incontrando, di giorno in giorno, i giovani e le persone che, grazie ai vostri aiuti, sosteniamo o che, a loro volta, si fanno tramite per aiutare altre persone. Pubblico qui sotto le foto.

Procedono i lavori alla casa alluvionata (vedi giugno 2021 qui sotto)

Aprile 2022 – Gli studenti di lingue e pedagogia si recheranno a fine maggio in diversi luoghi dell’isola, per sei mesi di stage. Cinque di loro ci hanno chiesto un contributo per sostenere le loro spese e vi ringraziano con un semplice biglietto, colmo di gratitudine sincera.

Marzo 2022 – Benjamin è un giovane dentista originario dell’isola di Atauro. Ci ha proposto di finanziare un progetto di educazione all’igiene dentale presso la scuola elementare del suo villaggio d’origine. Con otto suoi compagni d’università, e con il vostro aiuto, ha potuto realizzarlo.

Febbraio 2022 – I lavori della casa di N. e della sua bambina F. sono quasi ultimati. Con gli ultimi sforzi acquisteremo un arredo minimo (letto, sedie, un armadio) per consentire di abitare la casa ed avere finalmente una vita autonoma e dignitosa.

Gennaio 2022 – Farry spesso si prende cura di una bimba, sua vicina di casa, rimasta senza mamma. L’abbiamo aiutata a comprarle i vestiti per la scuola e uno zainetto. Vi ringraziano di cuore!

Gennaio 2022 – Angela ed una sua amica, hanno raggiunto una donna poverissima che vive sola. Grazie a voi hanno potuto comprare qualcosa per sostenerla.

Gennaio 2022 – Juvelina, studentessa di 23 anni, ci ha segnalato la necessità di comprare materiale scolastico e un paio di scarpe a due ragazzini, suoi vicini di casa, rimasti senza mamma. Abbiamo inviato il vostro aiuto. Eccola dopo la spesa.

Dicembre 21 – prosegue la ricostruzione della casa (vedi 14 giugno scorrendo qui sotto) seguita da Jake e suo cugino Atozu

Dicembre 2021 – Angela studia sociologia all’università e con due compagni è stata inviata nel distretto di Oecusse per visitare alcune zone particolarmente disagiate, raggiungendo il villaggio di Mercado Maumate. Con il nostro contributo ha potuto aggiungere all’attività universitaria quella di concreto aiuto alla gente, in special modo alcune persone portatrici di handicap. Trascorreranno il Natale con loro. Ecco alcune foto.

Angela con una donna

Novembre 2021 – Nuova missione dei giovani dell’associazione Korona, sostenuti da Buono Dentro Buono Fuori Onlus. Grazie ai voi, questi giovani hanno potuto raggiungere popolazioni sperdute e soccorrerle con generi di prima necessità.

Photo gallery della spedizione dei giovani della associazione Korona, gemellata con la nostra BDBF, a Ilimanu, con alimenti, medicinali, materiale scolastico. Hanno anche portato una statua di Maria, patrona di Timor Est.

28 agosto 2021 – i giovani dell’associazione Korona, finanziata dalla nostra onlus BDBF, hanno raggiunto il villaggio di Ilimanu (vedi 26 agosto). Qui sotto alcune foto.

Grazie mille BDBF Buono Dentro Buono Fuori
La chiesetta di Ilimanu e una abitazione (foto sopra)

26 agosto ’21 Dopo aver analizzato il loro progetto di aiuti, abbiamo inviato del denaro all’associazione giovanile “Korona”. Nei prossimi giorni porteranno cibo, medicinali, materiale scolastico, in montagna nel villaggio di ILIMANU, dove vivono alcune centinaia di persone in estrema povertà. Ecco alcune foto dei preparativi. Un grazie a tutti voi!

I volontari dell’associazione Korona preparano gli aiuti che porteranno a Ilimanu

29 giugno ALTRI AIUTI sono stati consegnati da Adriana ad una donna con un bimbo. A causa dell’alluvione ha perso il marito, un figlio e la casa.

14 giugno JAKE CONTINUA a tenere i contatti con la famiglia sfollata. La casa era stata inghiottita dal fiume insieme al terreno su cui era costruita. È stata oggi consegnata una somma per completare l’acquisto del terreno sul quale si costruirà una nuova casa. Chi ha ricevuto l’aiuto mi ha chiesto di dirvi che vi “garantisce la sua più sincera preghiera per la vostra vita”.

Atozu (a destra) consegna i vostri aiuti.

6 giugno MI È GIUNTO OGGI un ringraziamento che in realtà è per tutti voi.

Sei una persona buona e molto flessibile. Noi gente e cristiani di Timor apprezziamo molto, perché il tuo aiuto è come una grazia e una luce che illumina il nostro cuore di gioia colma d’amore.

30 maggio LA RICOSTRUZIONE continua con pazienza, pur nel lockdown dovuto al Covid. Tramite Jake, stiamo seguendo una famiglia che ha perso casa, completamente inghiottita dall’acqua. Attualmente la famiglia è ospitata dagli zii di Jake. Li aiuteremo a completare l’acquisto del terreno e, in seguito, a costruire una casa semplice.

Videocall con Jake e l’anziano sfollato

26 aprile TRECENTO PERSONE, del villaggio di Laclubar, sono state aiutate grazie anche a voi. Il motoclub di Dili ha organizzato l’operazione “ajuda ami ajuda sira” (aiutaci ad aiutarli) e, ricevuti i fondi sufficienti, ha acquistato alimenti di vario genere provvedendo poi a trasportarli lassù. Ecco le foto:

Julia consegna gli aiuti di BDBF (Buono Dentro Buono Fuori onlus) al responsabile del motoclub.

20 aprile Raggiunta dai vostri aiuti una famiglia che ha la casa invasa dai detriti.

Adriana consegna gli aiuti nome vostro.

16 aprile CONSEGNATI ALTRI AIUTI da parte vostra. Grazie! Ecco le foto

Una delle nostre studentesse consegna gli aiuti al capo del motocross Club, di cui lei fa parte, che organizzerà un’altra moto spedizione di alimenti nel villaggio alluvionato di Aileu

14 aprile altri messaggi di ringraziamento per voi

Grazie di cuore… Ho ritirato i soldi
Buona giornata! Ho ritirato i soldi. Grazie mille per l’aiuto che ci dai. Ti chiediamo di pregare per noi specialmente perché io possa frequentare bene le scuole superiori.
/- Non ne approfitti, mi fido. /- Grazie davvero che ti fidi. Se avessi un sacco di soldi verrei in Italia ad aiutarti Maun (*)

(*) per comprendere il termine MAUN leggi qui https://www.cittanuova.it/lultimo-saluto-timor-est/?ms=003&se=025

12 Aprile UN MESSAGGIO E UNA FOTO PER VOI da una universitaria.

TRADUZIONE: Buonasera padre, queste sono alcune cose che abbiamo comprato con i soldi che ci hai inviato! Da parte mia e a nome della mia famiglia grazie mille per le tue preghiere e per l’aiuto che ci hai dato. Con il resto compreremo quello di cui avremo bisogno. Saluti da parte mia e della mia famiglia a te, alla tua “famiglia” in Italia e a tutti i tuoi studenti! Con affetto e preghiera 🙏🏼 grazie mille

11aprile ABBIAMO INIZIATO AD INVIARE i vostri aiuti a 10 tra famiglie e studenti, perché possano comprare qualcosa da mangiare e, in alcuni casi, un materassino su cui dormire. Con un paio di ragazze ho dovuto insistere perché accettassero, dato che si vergognavano a chiedere. VI RINGRAZIANO DI CUORE.

Casa invasa dai detriti del fiume in piena

10 aprile. GRAZIE! alcuni giovani, con moto e motorini, hanno trasportato cibo in aiuto di alcune famiglie che vivono in un luogo isolato. Ecco le foto che mi hanno inviato.

AGGIORNAMENTO 8 APRILE ho iniziato a inviare alcuni aiuti in denaro. Le persone che avete aiutato mi hanno chiesto di ringraziarvi. Pubblico qui sotto alcune foto di ciò che hanno potuto comprare.

Questo sacco di riso è costato ben 15 dollari
Finalmente non si dorme più sul pavimento infangato

AGGIORNAMENTO 6 aprile, ore 11:50 am Italia 18:50 Timor time: al momento la pioggia è cessata. Abbiamo avuto delle videocall con 4 ragazze e abbiamo visto i danni nelle loro abitazioni ormai vuote. L’agenzia Western Union è aperta e ho potuto già inviare alcuni aiuti per comprare vestiti e cibo.

5 aprile Da qualche giorno Timor Est è sotto una pioggia ininterrotta che ha causato un’alluvione di gravissima entità.

Le notizie mi giungono direttamente dalla capitale Dili, dai giovani studenti universitari che sosteniamo. Le immagini che vedete sono loro.

Invia il tuo aiuto a: “Buono dentro buono fuori ONLUS” banca: Intesa San Paolo causale: alluvione Timor Est

IBAN: IT84 M030 6909 6061 0000 0074 868

I fiumi sono straripati e hanno travolto le già precarie abitazioni. Alcune persone sono morte e altre risultano disperse. Le case sono piene d’acqua e fango e le persone cercano di mettere in salvo il poco che hanno.

Rosa scrive: Buongiorno padre, come stai? Prega per noi a Timor. Stiamo affrontando una forte inondazione.
Una ragazza scrive: Puoi aiutarmi? Non ho le lenzuola. Si sono riempite di fango e ho perso il cuscino.

Non appena la consueta agenzia della Western Union di Dili sarà raggiungibile, invieremo aiuti in denaro per i generi di prima necessità. Poi cercheremo di aiutare gli studenti che hanno perso libri, quaderni e attrezzature di anni di studio.

video di Felicia

Purtroppo, data la distanza, è impossibile raccogliere direttamente vestiti o altro. Ogni contributo, anche il più semplice, è ben accetto e ci aiuterà a sostenere i nostri amici nel tentativo di ritornare a una certa normalità.

Invia il tuo aiuto a: “Buono dentro buono fuori ONLUS” banca: Intesa San Paolo BIC: BCITITMM

IBAN: IT84 M030 6909 6061 0000 0074 868

causale: alluvione Timor Est