Attivi

da DILI TIMOR EST “Scusa se te l’ho chiesto senza mezzi termini, ma ne ho bisogno”. Mi aveva chiesto aiuto per un paio di scarpe. Osan la iha bele hein tempo seluk padre, se non hai i soldi facciamo un’altra volta. Ma i sei dollari li avevo e dunque sì, fatti viva quando dall’isola di Atauro (in foto) vieni in città. E così è stato che ieri mattina l’ho incontrata. A sera ricevo la foto delle scarpe nuove e, come potete vedere, per errore ha inquadrato l’alluce. E d’improvviso mi sono ricordato di quella sera, nel 2018, ad Atauro, quando mentre cenavo l’avevo visto coperto di sangue e terra. Presa la borsa delle medicine, sotto gli occhi sbarrati di tutte le bambine, l’avevo ripulito e coperto con un bel cerotto. Ora la ragazzina era tornata, dopo anni, senza vergogna a chiedermi di prendermi cura ancora una volta dei suoi piedi. Ma quei piedi hanno dovuto camminare fino a me. Chi dorme non piglia pesci. Per avere risultati, ci vuole intraprendenza e qui la gente ne ha da vendere. Gettare le reti, tirarle a riva, separare i pesci buoni dai cattivi. Ce n’è di lavoro. La rete delle relazioni raccoglie ogni genere di persona, sta a noi non trascurare i legami che ci rendono meno soli. Non si tratta di avere un elenco di contatti pronti all’uso. Si tratta di non giacere immobili nei nostri guai, irritati perché nessuno ci nota. Bisogna chiedere, parlare, attivarsi. C’è chi per un paio di scarpe cinesi da sei dollari ha fatto trenta chilometri di mare.

Mt 13,47-53 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Terminate queste parabole, Gesù partì di là.