La destra

La mano destra paralizzata. La mano che saluta, che stringe i patti, che firma gli impegni, che indica la strada. La mano che impugna l’arma, la mano che soccorre, che accarezza, che fascia, che benedice. La destra paralizzata, la decisione impedita. Siamo tutti quell’uomo malato, tutti paralizzati dalla paura di sbagliare. Gesù sblocca il paralizzato in giorno di sabato, violando la regola religiosa. Una religiosità che non solo incute timori paralizzanti ma pure impedisce di curarli, non viene da Dio. In giorno di sabato è lecito fare del bene, eccome! E disse: tendi la tua mano! E la mano fu guarita.

Sullo stesso argomento https://lalocandadellaparola.com/2023/09/09/orientarsi/

Lc 6,6-11   Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.
Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.