
Ci vuole un occhio allenato per giungere a notare un uomo seduto a lato strada, mentre si è occupati ad andare via. Mentre andava via, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Le notiamo ancora le persone? Il venditore di rose che interrompe la nostra cenetta, lo vediamo o è l’uomo più trasparente del mondo? Il portinaio seduto dietro il vetro, lo vediamo mentre andiamo via o è parte dell’arredo? Il casellante alla barriera dell’autostrada, l’operaio che manovra la ruspa che rallenta il traffico, la badante che attraversa con l’anziano sulle strisce pedonali, li vediamo? Vediamo ancora l’uomo? Vediamo l’umanità? O andiamo via, andiamo sempre via, sempre via di corsa.
Grazie a chi ha accettato la sfida https://lalocandadellaparola.com/1-al-giorno/
San Matteo Apostolo ed Evangelista Mt 9,9-13 Mentre andava via, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».