Lo supplicava

Li aveva sentiti, aveva captato i loro discorsi quando parlavano dicendo che il Messia era stato mandato solo per gli israeliti. Si era accorto dei loro commenti quando rimanevano perplessi perché si curava dei cagnolini, cioè dei figli dei pagani. Ora era lì, come un maestro severo, che ripeteva le loro stesse parole così che ne vedessero l’effetto. Perché quando sei distante sei sempre un grande giustiziere, ma quando senti la voce e incontri lo sguardo di chi ti supplica, ti si stringe il cuore. E questa è una gran bella cosa, perché significa che, nonostante le mille delusioni, il tuo cuore funziona ancora bene.

Mt 15,21-28   Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore, – disse la donna – eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Lunedì 10 agosto partirò per Timor Est, dopo due mesi esatti in Italia. Grazie alla generosità di molti, il progetto expansion ha avuto inizio ed è bene che io sia presente per dare una mano. Ringrazio di cuore tutti quelli che ho potuto incontrare e che mi hanno offerto ascolto, amicizia e aiuto. Molti altri avrebbero voluto incontrarmi ma il tempo di ferie ha reso difficile vedersi. A tutti il mio grazie! Come sempre rimaniamo legati attraverso la Locanda della Parola.

https://buonodentrobuonofuori.com/come-aiutarci/