La porta stretta

È difficile entrare in questo ordine di idee, è una porta stretta. Dice Gesù: Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Gandhi, che non era battezzato ma leggeva il vangelo e amava Gesù, lo riproponeva così: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Ciò che non ti piace di questo mondo e degli altri, cambialo in te stesso e il mondo inizierà a cambiare. E non perdere la speranza, mai. Guarda bene: persino i cattivi sanno dare cose buone ai loro figli. L’amore non è mai a zero, c’è sempre in corso un atto d’amore. Sempre. Affina l’orecchio, ascolta: anche nella città più trafficata cantano gli uccelli. Ascolta, guarda e chiedi. Non smettere di chiedere a Dio. Chiedi sempre, chiedi tutto, chiedi e ti sarà dato. Siamo così abituati a star guardinghi, a non osare, a non pesare, che anche alla porta di Dio bussiamo solo in caso di emergenza. Ma Dio non è un pronto soccorso. Dio è un padre, è una madre. È felice di sentirci. Bussate e vi sarà aperto. Quando lo capiremo?

Mt 7,6-14     Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!