Avete ricevuto

In un mondo che ci insegna a difendere a costo della vita (altrui) le nostre cose, queste parole ci riportano in equilibrio. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Per quanto sia vero che ci siamo conquistati con l’onesto sudore della fronte i denari, la casa e le cose che abbiamo, si tratta pur sempre di una piccola punta di iceberg. La gran parte di ciò che è nostro ci è stato dato gratuitamente. La terra in cui siamo nati, la famiglia che ci ha formato, i servizi statali di cui abbiamo usufruito, il corpo che abitiamo, ecc Più ci pensiamo, più l’elenco del gratuitamente ricevuto si allunga. La gratitudine e la generosità saranno l’unica risposta possibile. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Mt 10,7-15 Disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi. In verità io vi dico: nel giorno del giudizio la terra di Sòdoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città».

Grazie! https://lalocandadellaparola.com/bdbf-onlus/