
Non è questione di abbandonare, ma di lasciare. Ben più difficile. Le case, i fratelli e le sorelle, il padre e la madre e i figli e i campi sono ancora lì, ci hai a che fare tutti i giorni, ma tutti i giorni li lasci. Li lasci magari solo per mezz’ora, ma li lasci. Vorresti restare, ma li lasci. Ti ritiri a pregare, a meditare, vai ad aiutare qualcuno che non è della famiglia. Poi torni con un cuore cento volte più luminoso. Perché hai lasciato e hai consacrato del tempo a Gesù solo. Per davvero però. Non tanto per dire…
S.Benedetto Mt 19,27-29 Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».