
Se uno di voi ha un amico. E se non l’ha farà più fatica a capire com’è Dio che è “buono e amico degli uomini”.* Se uno di voi ha un amico, allora sa bene cosa vuol dire chiedere senza vergogna, sentirsi dire no senza per questo offendersi, rispondere insistendo senza temere esplosioni di rabbia. Se uno di voi ha un amico se lo tenga stretto, perché uno su mille è tuo consigliere e per un amico fedele non c’è prezzo. E se un amico non l’hai, allora inizia a chiedere proprio questo dono. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. E chi trova un amico, trova un tesoro. E non dimenticare mai che Dio è buono e amico degli uomini.
Lc 11,5-13 Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».
Siracide 6
6Siano molti quelli che vivono in pace con te,
ma tuo consigliere uno su mille.
14Un amico fedele è rifugio sicuro:
chi lo trova, trova un tesoro.
15Per un amico fedele non c’è prezzo,
non c’è misura per il suo valore.
16Un amico fedele è medicina che dà vita:
lo troveranno quelli che temono il Signore.
17Chi teme il Signore sa scegliere gli amici:
come è lui, tali saranno i suoi amici.
