Sempre tempo sacro

In ogni regola vi è sempre una “ratio”, una ragione per cui è stata creata, un problema che vuole risolvere o evitare. Il divieto assoluto di lavorare in giorno di sabato “blindava” il tempo della preghiera, difendendolo da chi, per interessi economici o pigrizia o altro, l’avrebbe volentieri impiegato diversamente. Ma la regola è uno strumento, non uno scopo di vita: il blindo deve difendere, non rinchiudere. La differenza però è sottile e il tempo lentamente trasforma il mezzo in fine. La rigidità mentale, legalista, farisaica, è sempre in agguato. Ben nascosti dietro l’immobilità della regola stanno solo tanta pigrizia e tanto egoismo: ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabato. Insomma: lasciatemi in pace, lo dice anche la legge. Ma la misericordia lavora anche nei festivi. L’amore rende sacro ogni tempo. È sempre sabato per chi ama.

Lc 13,10-17 Gesù stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. C’era là una donna che uno spirito teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a stare diritta.
Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei liberata dalla tua malattia». Impose le mani su di lei e subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.
Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, prese la parola e disse alla folla: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabato».
Il Signore gli replicò: «Ipocriti, non è forse vero che, di sabato, ciascuno di voi slega il suo bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto prigioniera per ben diciotto anni, non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?».
Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.

A proposito di SABATO, le statistiche mostrano un netto calo delle visite alla Locanda nei weekend. Un tempo era il contrario, con grande “successo” degli audio commenti. Aspettiamo i vostri suggerimenti e le vostre preziose proposte.