
Perché fare festa? La chiamano festa dei santi innocenti, ma cosa c’è mai da festeggiare? È forse bello che Erode cerchi Gesù bambino per ucciderlo? Ci rallegra sapere che fece uccidere tutti i bimbi dai due anni in giù? Certo che no, certo che non c’è da festeggiare. Ma sarebbe anche peggio ignorare. Ci rallegriamo quindi di averne coscienza. Noi non taciamo, noi lo diciamo a tutti: ci sono bambini che danno la vita, che perdono l’innocenza per i vari Erode che li usano. Sono ridotti a operai, minatori, soldati, borseggiatori, pornostar. Sono concepiti per sbaglio, abortiti, abbandonati, trascurati. Forse non possiamo fare nulla. Ma possiamo iniziare ad esserne consapevoli. Qui sotto, dopo il vangelo, trovi due documentari molto interessanti⬇️
Santi innocenti Mt 2,13-18 I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».
Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi.
Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremìa:
«Un grido è stato udito in Rama,
un pianto e un lamento grande:
Rachele piange i suoi figli
e non vuole essere consolata,
perché non sono più».
Su Netflix, Racconti di luce, stagione 3 – “bambini bisognosi” https://www.netflix.com/it/title/80133187?s=a&trkid=13747225&t=cp&vlang=it&clip=80154678
Su YouTube i bimbi di Nairobi https://youtu.be/lHFxKTkAvsA