Venti

Tra venti giorni sarà Pentecoste. Siamo pronti? Mai lo saremo, mai a sufficienza. Chi dunque è pronto? Chi desidera lo Spirito è pronto. Abbiamo bisogno dello Spirito, della forza di Dio che ci spiega ogni cosa e ci ricorda le parole di Gesù. Tu senti presente Gesù?, mi chiedevano un’amica e suo marito qualche giorno fa, mentre salivo in macchina. E già queste domande sono frutto dello Spirito, che soffia in ogni momento ed ogni luogo, trasformando un parcheggio in tempio. Chissà cosa sarebbero le nostre giornate se avessimo lo Spirito!

Gv 14,21-26 Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».