
Ogni volta che apro Facebook vedo foto di qualche persona di Timor Est che mostra pacchi di dollari guadagnati con fatica all’estero. Accumulàti al centro della baracca di lamiera, sembrano promettere un futuro radioso. Il povero cerca d’arricchirsi e il ricco veglia il suo tesoro ma, se è in terra, prima o poi scomparirà. Con il tesoro scomparirà il cuore, perché il tuo cuore sarà dove è il tuo tesoro. Cosa dunque è per te prezioso? Gesù ci dice di non accumulare tesori in terra ma in cielo. Accumulare sì, ma in cielo. Il mio tesoro è in cielo. Il mio tesoro è l’amore. Considero unica vera ricchezza sapere amare d’amore incondizionato, come Gesù. Accumuliamo capacità d’amare. Tutto il resto vale, ma solo per un istante.
Mt 6,19-23 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».