Efficace

Una battuta scherzosa ci fa scoppiare a ridere. Un insulto ci provoca il pianto. Le parole, si sa, possono avere effetto immediato su corpo e psiche. Più difficile è constatare ciò che le parole provocano nella sfera spirituale, ben più profonda di quella psico emotiva. Gesù dunque mette alla prova le sue stesse parole: se avranno efficacia sul corpo, ne avranno pure sull’anima. Su quel corpo paralizzato, Gesù pronuncia una parola impossibile: alzati! E l’uomo si alzò. Sull’anima colpevole fa risuonare un’altra parola impossibile a uomo: i tuoi peccati sono perdonati. E tutti resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.

Mt 9,1-8 Salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati».
Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati – disse allora al paralitico –, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua.
Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.