
da Maliana, TIMOR EST Dio è amore creativo e nulla è più simile a lui della coppia uomo donna. Innegabile naturale evidenza. Ovunque e da sempre gli uomini e le donne celebrano l’inizio della loro famiglia di fronte alla comunità. Tuttora qui nella uma lulik, le rispettive famiglie si incontrano, si impegnano, si accettano a vicenda e concordano sulla scelta libera dei propri figli. Questo, il 12, è l’unico versetto dei quattro vangeli in cui Gesù si esprime sull’argomento matrimonio/verginità consacrata. Non può certo bastare per fondare scelte di vita, ma certo per capire che aria tira, e tira aria di libertà. Nessuno dovrebbe mai essere obbligato a sposarsi: durezze di cuore e di vita e i più vari caratteri della natura umana, possono far ritenere che non convenga sposarsi. A nessuno dovrebbe mai nemmeno essere vietato di sposarsi, fosse anche per il regno di Dio. Chi può capire, chi ha in sé il dono divino della verginità e solitudine perpetua, può scegliere di non sposarsi per servire meglio così il regno di Dio. Ma sono scelte assolutamente intime e personali, che non possono essere imposte. La Chiesa cattolica occidentale, da alcuni secoli, vieta il matrimonio ai suoi preti con risultati che non sempre sono per il meglio del regno di Dio. Gesù ai suoi evangelizzatori impone parecchie altre cose e su queste sì che bisognerebbe concentrarsi. La povertà dei mezzi, il distacco dal denaro, il rifiuto di titoli onorifici, la disponibilità a servire e farsi ultimi, la preghiera e la dedizione ai poveri della terra. Con o senza una moglie, questa è storia personale. Parola di San Pietro, felicemente apostolo con moglie a seguito. Parola di San Paolo, liberamente celibe per il regno di Dio.
Mt 19,3-12 Si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».
Egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
Gli domandarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e di ripudiarla?».
Rispose loro: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; all’inizio però non fu così. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio».
Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi».
Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. ¹²Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».
(traduzione in lingua corrente) ¹²Vi sono diversi motivi per cui certe persone non si sposano: per alcuni vi è un’impossibilità fisica, fin dalla nascita; altri sono incapaci di sposarsi perché gli uomini li hanno fatti diventare così; altri poi non si sposano per servire meglio il regno di Dio. Chi può capire, cerchi di capire.
https://www.cittanuova.it/viaggio-timor-est-mezzo-al-mare/?ms=007&se=018