Lo giuro

da Dili, TIMOR EST Vieni e vedi. Vedi gli occhi commossi e senza falsità di chi pronuncia il giuramento dell’infermiera e ostetrica. Un migliaio di ragazzi e ragazze raccolti in chiesa (il vangelo direbbe sotto il fico, la pianta simbolo della legge religiosa) a promettere sulla Bibbia e le bandiere di Timor Est e Florence Nightingale*. Una voce sola, un corpo solo, da far commuovere anche chi, come me, ha perso da tempo il fascino delle celebrazioni e delle parate. Cosa può venire di buono dalle cerimonie? Nulla, se sono vuote. Un’energia vitale che supera la somma dei singoli, se hanno sostanza, se sono celebrazioni “performative” cioè – dicono gli esperti – che fanno accadere quello che dicono e significano. E poi, tutti al ristorante? No, tutti a sostenere l’esame di passaggio al secondo semestre e pratica clinica. Non so, azzardo un’ipotesi. Forse questi giovani hanno ancora la possibilità di scegliere e sognare una professione non domandandosi quanto si prende ma cosa si dà, a cosa si serve.

San Bartolomeo Apostolo Gv 1,45-51 Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

* https://it.m.wikipedia.org/wiki/Florence_Nightingale

https://www.cittanuova.it/viaggio-timor-est-immagini-proiettate/?ms=007&se=018