Prendi il largo

da Dili, TIMOR EST Prendi il largo, non restare fermo a terra. Non avere paura di sbagliare, l’errore più grave sarebbe proprio non agire. Va’, va’ da loro, sei pescatore di uomini. Seguili dunque, scendi là dove essi vivono, negli abissi della povertà, tra le lamiere delle loro abitazioni. Segui gli uomini lì dove sono, fatti coinvolgere dalla loro vita, prega per capire come fare a tirarli fuori dalle acque scure in cui sono caduti. Io sono Gesù, che ti chiedo questo. Non mi allontano da te, pesco con te. Getta la rete, intessi relazioni, annoda legàmi che resistano a tempo e tempeste. Ama la gente, i bimbi e i vecchi, dall’alba al tramonto. Quando la luce calerà e prenderanno il colore della loro terra, tu sarai ancora con loro. Non avere paura di impolverarti i piedi, di bruciare sotto il loro sole, non temere nemmeno di non capirli. Lascia la tua sicurezza lì sulla riva e prendi il largo, va’ da loro. Perché io sono con loro, sono con gli ultimi. Seguili e mi troverai. Seguimi e troverai loro.

Lc 5,1-11 Mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Questo è il mio ultimo giorno a TIMOR EST. Domani, 2 settembre, partirò per il lungo viaggio di rientro in Italia. La Locanda continuerà regolarmente, contando sul Wi-Fi degli aeroporti.