Ascolta bene

Gesù guarisce un sordomuto e comanda a tutti di non dirlo a nessuno. Curioso no? Per lo meno contraddittorio. Per uno che finalmente parla, tutti dovrebbero tacere. Eppure sarebbe bello. In un mondo di gente che urla sopra agli altri, che risponde senza sapere a cosa, fare tutti silenzio mentre uno parla sarebbe davvero un bel traguardo. Siamo sempre così sicuri di aver capito l’altro. Magari invece ci occorre più tempo. Più calma.

Mc 7,31-37 Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».

Aiuti affidabili alla Turchia http://www.amo-fme.org/