L’accordo

Quanta verità, quanto buon senso nelle parole di Gesù. Sembra dirci: possibile che non riusciate a capire per tempo le conseguenze delle vostre azioni? Vi sembra più giusto cercare l’accordo o andare allo scontro, preparare la guerra o lavorare alla pace? È così ovvio, eppure non sapete valutarlo, non gli date valore. Che sia la guerra o il litigio col vicino, l’invito di Gesù è lo stesso: non arrivare mai allo scontro. La giustizia umana non è quella divina: non è previsto il perdono. Non uscirai dal conflitto finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo, finché non avrai sparato l’ultimo proiettile, scavato l’ultima fossa. Quando ritieni di avere ragione, ricorda che anche l’altro si crede nel giusto. Cerca di trovare un accordo con lui.

Lc 12,54-59 Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo»