Ora

Davanti a pagine come questa non c’è che esclamare: il cristianesimo non è una religione! Non è un sistema chiuso di credenze da ritenere vere senza discussione. Gesù semmai ha dato luogo a un Big bang, a un inizio, una nascita, un’onda che continua a diffondersi e noi ci siamo immersi. Siamo nello Spirito, che continua a diffondere, ampliare e approfondire il messaggio di Gesù. Lo Spirito vi guiderà a tutta la verità. Non è questione dunque di ammodernare la Chiesa o di aggiornarla come una app del cellulare. È ben di più: è questione di comprendere sempre meglio e sempre più a fondo il messaggio di Gesù. È di più ancora: è capire che non vi è solo un messaggio che Gesù proclamò “in quel tempo”, ma vi è una parola che Gesù proclama adesso, attraverso lo Spirito. Il cristianesimo non è una religione fondata da un santo che giace in una tomba. È un movimento vitale guidato da un risorto, vivo ora, che parla ora, che continua a guidarci. Davanti ai vari temi della vita attuale, non chiediamoci “cosa direbbe Gesù se fosse qui”, ma chiediamoci “cosa dice ora”.

Gv 16,12-15 disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

https://lalocandadellaparola.com/interventi-timor-est/